7000 travelers are sharing their trips daily at TripNtale, shouldn't you?   Showcase Your Trips Now! X

I Sassi

Viewed: 304  


I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista dei parimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1993. Sono stati il primo sito iscritto dell'Italia meridionale. L'iscrizione è stata motivata dal fatto che essi rappresentano un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dalla preistoria i modi di abitare delle caverne fino alla modernità. I Sassi costituiscono un esempio eccezionale di accurata utilizzazione nel tempo delle risorse della natura.
I Sassi ed il Parco delle chiese rupestri di Matera costituiscono una eccezionale testimonianza di una civiltà scomparsa. I primi abitanti della regione vissero in abitazioni sotterranee e celebrarono il culto in chiese rupestri, che furono concepite in modo da costituire un esempio per le generazioni future per il modo di utilizzare le qualità dell'ambiente naturale per l'uso delle risorse del sole, della roccia e dell'acqua.
Dopo una legge che ha vietato a tutti gli abitanti di abitare nei sassi all'inizio del XX secolo e dopo che quindi gli abitanti sono stati costretti a lasciare le loro case (dove vivevano famiglie intere con animali da pascolo in spazi di pochi metri quadrati), adesso tornare ad abitare nei sassi è molto fashon, e gli spazi tolti ai vecchi proprietari con la forza, sono rivenduti a ricconi di tutto il mondo.
Il sito è stato utilizzato come scenografia naturale per molti film, soprattutto riguardanti la vita di Gesù, tra tutti, The Passion, di Mel Gibson.



Comments

Please Login or Sign Up to comment.

or

or


I sassi di Matera

Matera, Italy



Home Service done the smart way